2.1 Il Game

Il Global Management Challenge (GMC) è una simulazione di management basata su condizioni di mercato realistiche e continuamente aggiornate. I partecipanti, raccolti in squadre, gestiscono un’impresa virtuale allo scopo di posizionarla ai più elevati livelli del settore di riferimento. La gara tiene conto di tutti i principali settori dell’impresa e simula in tutto e per tutto una reale situazione di business. Un sofisticato software rielabora le scelte effettuate evidenziandone immediatamente le conseguenze in termini di efficacia gestionale.

È una Business Simulation tra le più elaborate e avanzate oggi disponibili.

Il Game comincia quando a ogni squadra partecipante viene fornito il profilo del tutto realistico di un’azienda virtuale, espresso attraverso una serie di dati specifici e dettagliati. Tali dati riguardano tutti i settori dell’impresa, dal marketing alla logistica, dalla produzione all’organizzazione, dalla strategia alla finanza. Attraverso cinque tappe decisionali, che simulano cinque trimestri di attività dell’azienda, i partecipanti dovranno utilizzare le 66 leve d’intervento e tecniche gestionali disponibili per ogni fase, allo scopo di risolvere le criticità dell’impresa, collocandola ai vertici del mercato di riferimento. Vince la squadra che, a partire dalle medesime condizioni, ottiene il valore azionario più alto.

Il GMC, quindi è, da un lato, un algoritmo che consente l’immediata elaborazione delle scelte attuate, calcolandone anche le conseguenze intermini numerici e quantitativi, e, dall’altro, una vera e propria immersione in una “situazionalità” manageriale fluida e variabile, fatta di processi (comprensione, interpretazione, e elaborazione), e di fatti concreti (scelta, decisione, azione).

Il GMC è uno strumento formativo avanzato, basato su un approccio di learning by doing, in cui ogni partecipante ha la possibilità di sperimentarsi direttamente “come se” fosse in un contesto aziendale reale.