2.3 Il Torneo

Il GMC nasce come una gara singola, che si svolge nell’arco di una sola giornata. Tuttavia, l’evolversi della competizione e il grande numero di partecipanti hanno fatto sì che, negli anni, il Torneo si ampliasse.

Per l'Edizione Speciale GMC - 2011 consulta la pagina "2.4 Partecipare"

La nostra particolare interpretazione ha portato alla definizione di una formula, ormai consolidata negli anni, che suddivide la gara in tre diversi momenti, corredati da una Fase preliminare:

  • Fase preliminare:  Gare eliminatorie interne (tutto l’anno)
  • Gara nazionale (febbraio-marzo)
  • Finale nazionale (aprile)
  • Finale internazionale (aprile)

Gare eliminatorie interne

Si svolgono all’interno di ciascuna singola università, MBA, Master, Associazione, o azienda, lungo un periodo di sei settimane. Le squadre vincitrici accederanno alla Gara nazionale.


Gara nazionale

Della durata di sei settimane, si svolge “a distanza”, e vi partecipano tutte le squadre provenienti da università, associazioni, MBA, aziende, o di professionisti che si sono iscritte direttamente o che hanno trovato uno sponsor che offre loro il proprio brand. Le prime 24 squadre che si qualificheranno in graduatoria avranno accesso alla Finale nazionale.


Finale nazionale

Si svolge nell’arco di una giornata, in una sede prestigiosa.Vi partecipano le prime 24 squadre che si sono qualificate durante la Gara nazionale. Oltre alla gara in sé, la giornata rappresenta un grande evento. La prima squadra in graduatoria accederà alla Finale internazionale in qualità di Team Campione d’Italia dell’edizione in corso.

 

Finale internazionale

è organizzata ogni anno da SDG Simuladores e Modelos de Gestao (proprietaria dei diritti mondiali del GMC). Ad essa partecipano le squadre vincitrici dei tornei nazionali. La sede cambia ogni anno, a rotazione tra le nazioni partecipanti. La gara dura un giorno, al termine del quale viene proclamata il Team Campione Mondiale.