4. Le vostre parole…

Ecco cosa dicono studenti universitari e MBA, manager e referenti delle aziende sponsor e tutti coloro che hanno partecipato al Global Management Challenge mettendosi in gioco in prima persona.

Insomma… se avevate ancora dei dubbi…

“Due parole: sfida e apprendimento. L’ho già consigliato ad altri e continuerò a farlo, perché oltre a essere divertente è una vera esperienza formativa” (Ingegneria gestionale – PoliMi)

“E’ stato un perfetto complemento del Master in Strategia e Direzione d’Impresa; una delle attività migliori, e un’esperienza molto valida. E’ sicuramente una scelta che rifarei e la sto gia’ consigliando ad altri. Le fasi eliminatorie sono state fantastiche sia per me che per il gruppo a cui appartenevo. Abbiamo analizzato, discusso, pianificato, studiato mosse, valutato alternative. Da un punto di vista didattico, della gestione e strategia e’ stato veramente un esercizio perfetto” (Partecipante MBA)

“Decisamente sopra le aspettative. Non pensavo di arrivare a disputare la Finale Nazionale di Roma e non pesnavo di vivere un’esperienza così coinvolgente ed emozionante. Sono orgoglioso e felice di aver partecipato a questo grande evento con buonissimi risultati. Lo rifarei sicuramente perchè mi ha permesso di mettere in pratica i concetti teorici fino ad ora studiati e di incrementare le mie abilità nella comunicazione e nella gestione dei rapporti all’interno del gruppo di lavoro” (Bicocca – Milano)

“Lo consiglierei a tutti, un’esperienza da vivere! Desidero partecipare nuovamente e sono disposto a far slittare la data della mia laurea per poterlo fare!”  (Ingegneria – Bicocca, Milano)

“Ha rappresentato un’avventura nuova ed entusiasmante, sia perchè mi ha consentito di mettere un po’ in pratica quanto studiato in università e da un punto di vista teorico, sia perchè mi ha permesso di confrontarmi con amici e colleghi, regalandoci anche bei momenti di divertimento” (Bocconi – Milano)

“Lo consiglio assolutamente. Anzi. Noi stessi lo avevamo intrapreso come sfida, ma senza alcuna vera pretesa di andare avanti. Invece, giocata dopo giocata, abbiamo acquisito sempre più consapevolezza ed ci siamo trovati sempre più coinvolti, pronti a metterci semprepiù impegno. Il passaggio alla Gara Nazionale, poi, ci ha premiati! L’esperienza ci ha sicuramente insegnato qualcosa che in università non si apprende. La rifarei e la rifarò!” (Ingegneria gestionale – PoliTo)

“E’ senza dubbio più di un semplice “game”!” (Manager, partecipante MBA IlSole24Ore)

“Un’ esperienza straordinaria che ci ha permesso di confrontarci con altre realtà universitarie e con professionisti già inseriti nel mondo del lavoro, in un atmosfera davvero stimolante. Abbiamo anche avuto  la possibilità di conoscere la realtà aziendale grazie a chi ci ha sponsorizzato. L’esperienza della Finale Nazionale è stata davvero unica. E’ stato emozionante potervi partecipare e ancor più emozionante essere riusciti a vincere. Credo sia un’esperienza che ogni laureando in ingegneria gestionale o in economia dovrebbe fare. E… riprendendo il video che è stato trasmesso alla finale… sì, abbiamo dovuto sudare per ogni singolo centimetro per arrivare alla vittoria finale, e il fatto che abbiamo vinto per un solo millesimo lo  dimostra appieno” (Ingegneria gestionale – PoliMi)

“Un’esperienza al di sopra delle nostre aspettative! E’ iniziata come un gioco, ma ci siamo ritrovati attorno ad un tavolo a fare le ore piccole. I tempi serrati della Finale ci hanno messo in difficoltà, ma in fondo credo faccia parte della realtà… a volte le decisioni vanno prese in maniera tempestiva, e non bisogna perdere la calma per nessun motivo. Grazie! Un’interfaccia con il futuro mondo del lavoro” (Economia – Università  di Parma)

“Ma… non è che possiamo già rifare un altra gara domani??!!”  (Economia – Università di Torino)

“Una buona esercitazione con variabili non controllabili” (Partecipante MBA – Marketing Trainee)

“A distanza di 2 settimane ancora discutiamo sulle scelte che avremmo potuto fare per migliorare la nostra azienda! A livello di organizzazione, in particolare della Finale Nazionale, siamo rimasti colpiti per il coordinamento e la gestione dell’evento. Sembrava di avere realmente in mano un’azienda reale! Ci siamo sentiti manager per tutto il periodo della gara. La rifarei subito!” (Ingegneria – Università di Udine)

“E’ un’esperienza che ti fa capire come certe variabili studiate solo in teoria riescano ad alimentare concretamente un'”economia”.  Un’ottima occasione per provare e testare le proprie abilità e conoscenze, nonché provare ad agire in gruppo e tutto ciò che ne segue, ovvero le decisioni da prendere di comune accordo, calmierare le piccole discussioni, cercare di far combaciare le idee…”. (Economia – Bicocca, Milano)

“L’anno prossimo lo vinciamo!” (Economia – Bicocca, Milano)

“Dal punto di vista professionale è stata un’esperienza unica grazie alla quale ho avuto modo di conoscere ragazzi talentuosi e vederli gradualmente avvicinarsi sensibilmente alla nostra cultura aziendale, apprezzarne il management e condividerne i valori. Personalmente è stata un’esperienza coinvolgente, che mi ha permesso di emozionarmi insieme ai ragazzi e abbattere il muro employer / candidato. I tutor aziendali scelti per ogni squadra di ragazzi hanno alla fine parlato della “mia squadra” e ne hanno seguito passo passo i traguardi raggiunti, compiacendosi dei successi anche con i colleghi” (Referente aziendale – Employer branding e recruiting)

 

Se anche voi volete esprimere il vostro parere (ci piacciono anche le osservazioni e le critiche), compilate il nostro Questionario


Lascia un commento